FAD ABC DELLA “PATIENT EDUCATION”

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]
ABC DELLA “PATIENT EDUCATION”
La fad gratuita per infermieri, dal titolo “ABC DELLA “PATIENT EDUCATION” è completamente fruibile. Ricordiamo che è  suddiviso in 4 capitoli, che terminano ciascuno con un questionario di apprendimento. Da qualche settimana il corso è stato completato, per cui è possibile svolgere l’ultima sezione e portarsi a casa i 4 crediti. La scadenza del corso è fissata al 23/12/2014. Il link è http://fad.aircommunity.it/.

La “patient education” svolge un ruolo centrale nei percorsi assistenziali dei pazienti con malattie reumatiche croniche. Lo spazio che viene dedicato a questo momento fondamentale nel rapporto medico-paziente/infermiere-paziente non è mai abbastanza. Nella pratica clinica quotidiana si tende sovente a fare confusione tra “informazione” ed “educazione”. Educare significa “attivare un percorso complesso, ed articolato, finalizzato all’acquisizione da parte del paziente delle conoscenze necessarie per affrontare adeguatamente tutte le problematiche connesse con la malattia ed il suo trattamento”.

È anche vero però che un buon educatore deve possedere un ampio dominio di conoscenze per poter incidere in modo efficace sul comportamento del paziente. Anche se non è ancora ben chiaro come i programmi di patient education possano comportare benefici quantificabili, gli operatori sanitari che operano in ambito reumatologico dovrebbero dedicare ogni sforzo per il raggiungimento di fondamentali obiettivi di patient education nelle diverse malattie reumatiche.
Lo scopo di questo corso è quello di presentare quattro scenari di patient education in pazienti in terapia infusionale, con artrite reumatoide, con condrocalcinosi e con polimialgia reumatica.

AIR_lancio

Precedente CORSI ATTIVI A PARTIRE DA SETTEMBRE Successivo Area download fad