Linee guida della sanità elettronica e sostenibilità del ssn verso la sanità 3.0

[banner network=”altervista” size=”300X250″ align=”aligncenter”]

Linee guida della sanità elettronica e sostenibilità del ssn verso la sanità 3.0

Dal 1 dicembre 2013 fino al 1 giugno 2014 è disponibile un nuovo corso gratuito per infermieri (e non soltanto), dal titolo “Linee guida della sanità elettronica e sostenibilità del ssn verso la sanità 3.0”. Ecco una descrizione del corso, tratto dal sito dell’evento formativo:

Il Progetto si pone come principale obiettivo quello di diffondere i principi fondamentali su cui si basa la “Sanità Elettronica”. L’attuale contesto di invecchiamento della popolazione, l’aumento delle patologie croniche e le necessità di utilizzo razionale delle risorse, pone il sistema sanitario di fronte a crescenti sfide di sostenibilità. In questo senso la sanità elettronica, sfruttando la tecnologia per sviluppare servizi innovativi, può rappresentare una valida risposta a tale sfida. In particolare, nell’ambito dell’attuazione dei servizi di sanità in rete, assume grande importanza la definizione delle modalità organizzative finalizzate a consentire l’integrazione socio-sanitaria ed a sostenere forme innovative di domiciliarità. Per questo un servizio di monitoraggio – come quello che si propone di seguito – può rappresentare una parte integrante del ridisegno strutturale ed organizzativo della rete di assistenza territoriale.

I pazienti a rischio, come cardiopatici, scompensati, diabetici, broncopneumopatici ecc, pur conducendo una vita normale, devono sottoporsi ad un costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, al fine di ridurre il rischio d’insorgenza di complicazioni. L’interdisciplinarietà offerta dalla sanità in rete può permettere in questo caso di fornire al paziente un servizio migliore, attraverso una più rapida disponibilità di informazioni sullo stato di salute, consentendo di accrescere la qualità e tempestività delle decisioni del medico. Servizi di monitoraggio remoto dei pazienti permettono di ridistribuire in modo ottimale le risorse umane e tecnologiche tra diversi presidi, consentendo di coprire la necessità di competenze professionali ed assicurare la continuità dell’assistenza sul territorio, anche in realtà con complessità geografiche e/o criticità di risorse.

Il link è http://www.sanitaelettronica.net/.

cover_programma

Precedente DIRITTO IN CAMICE BIANCO – LE PROFESSIONI SANITARIE DI FRONTE ALLA LEGGE: RESPONSABILITA', CONSENSO, PRIVACY Successivo La depressione e le malattie cardiovascolari: un ponte tra anima e corpo